Il Trailer
Sinossi
Col Nome del Guadagno è un monologo-spettacolo teatrale.
Lo definisco così perché è un monologo in quanto sono l’unico teatrante in scena e spettacolo perché non sarà niente di piatto: ci saranno personaggi, costumi, luci, cambi scena e video che si alterneranno a ritmo incalzante lungo il racconto. Sarà un’ode all’avidità dell'essere umano, alla religione che nella storia ci ha accomunato tutti: quella verso il dio denaro. Per farlo ci serviremo di un’altra storia, ancora più grande, quella del personaggio pratese più importante: Francesco di Marco Datini.
Una celebrazione della mia città e del personaggio che ha fatto parlare di Prato in tutto il mondo. Francesco di Marco Datini, il mercante dei mercanti, colui che ha creato il primo sistema di rete aziendale e grazie al ritrovamento di centinaia di miliaia di suoi documenti ha permesso di ricostruire la storia economica e sociale del suo periodo: il XIV secolo.
Molti personaggi si alterneranno sulla scena, interpretatati dal teatrante e in formato video. Ci saranno Datini, ovviamente, Dio,
Minosse, un diavolo appena assunto e una statua, la statua. Questi ci daranno la possibilità di andare oltre alla storia, per quanto immensa, del mercante di Prato rendendo lo spettacolo godibile anche da coloro che sono esperti dell’argomento. Questa è la missione che mi pongo in ogni mio spettacolo.
Teatro Borsi, Prato - Gennaio 2022